La maggior parte dei contratti di lavoro dipendente prevedono l’adesione ad un fondo di assistenza sanitaria integrativa il quale ha lo scopo di garantire al lavoratore le prestazioni sanitarie a condizioni agevolate.
La verifica dell’eventuale voce visibile sul cedolino dello stipendio o il riferimento al proprio CCNL può chiarire eventuali dubbi.
I pensionati, in alcuni casi, continuano a godere della copertura integrativa di cui hanno beneficiato durante l’attività lavorativa.
Anche i liberi professionisti sono coperti da forme di assistenza sanitaria integrativa grazie all’ordine professionale a cui sono iscritti oppure grazie alla sottoscrizione di una polizza assicurativa che spesso riconosce all’associato, interamente o parzialmente, il costo delle prestazioni da noi erogate.
Le convenzioni possono essere:
– dirette: il pagamento delle prestazioni ricevute dal paziente viene effettuato direttamente dall’assicurazione o dal fondo sanitario dedotte eventuali franchigie e fino al raggiungimento di eventuali massimali previsti dalla copertura.
– indirette: il pagamento delle prestazioni vengono anticipate dal paziente che può successivamente richiedere il rimborso, totale o parziale, alla propria assicurazione o fondo sanitario.
Contatta il nostro Centro per avere indicazioni più precise per usare al meglio la tua convenzione per coprire le spese previste dal tuo piano di cura.